30/04/2009
Nuovo impianto in Honduras

La Molitecnica ha di recente realizzato in Honduras (Centro America) un nuovo impianto per la macinazione di mais e la sua trasformazione in farina precotta nixtamalizzata per il confezionamento industriale di tortillas avente capacità di 100 tons/24 ore di farina.

L'impianto ha sede in un nuovo stabilimento, costruito per ospitare macchine, attrezzature, confezionamento e magazzini e sorge su un vasto terreno all'interno della Ditta IMSA (Gruppo Corona), committente della nuova realizzazione.

L'impianto si compone di diversi settori quali il ricevimento e l'insilaggio delle materie prime, la pulitura, la cottura, la macinazione, il deposito e confezionamento del prodotto finito. La Molitecnica ha messo a punto una tecnologia innovativa nel settore che consente la lavorazione continua del mais, a differenza della lavorazione discontinua attualmente praticata in molti stabilimenti presenti sul territorio.

L'esclusività della lavorazione consiste in una fase di cottura del mais in un cuocitore a funzionamento continuo che consente, grazie ad un'innovativa tecnologia di controllo, di ottenere un mais precotto con caratteristiche costanti uniformi. Il prodotto, all'uscita del cuocitore, è controllato da una sonda che ne verifica in tempo reale l'umidità, temperatura e durezza e capace di modificare in modo retroattivo le caratteristiche di lavorazione.

Durante la fase di cottura, un impianto parallelo prepara in modo completamente automatico i prodotti e le miscele liquide da inserire nel cuocitore. L'automazione complessiva del processo e la relativa attività di controllo garantisce di ottenere prodotti finiti costanti di grande qualità. Le successive fasi di lavorazione quali l'essiccazione, la macinazione e la selezione delle farine, potendo disporre di un prodotto di qualità con caratteristiche omogenee sono di facile realizzazione con i tradizionali sistemi di macinazione e setacciatura. L'impianto è stato inoltre corredato di un moderno sistema di trasporto ed insilaggio prodotti finiti.

In sintesi, questa nuova realizzazione grazie all'innovativa tecnologia della Molitecnica, garantisce prodotti di eccellente qualità con caratteristiche costanti ed uniformi, ottenuti con processo di lavorazione continuo senza produzione di acque inquinanti e con ingente risparmio di combustibile. Il processo è completamente automatico, controllato da plc e non richiede alcun intervento da parte di operatori qualificati che fino ad oggi erano indispensabili per il processo produttivo.

L'inaugurazione del nuovo impianto, avvenuta nel mese di dicembre '08, a riprova dell'importanza innovativa della tecnologia impiegata è stata onorata della presenza del Presidente e dei più autorevoli rappresentanti del Governo Honduregno.

Il mais è tutt'oggi prodotto di importanza strategica nazionale e di basso costo, in grado di sfamare grande moltitudine di persone.

La Molitecnica, a cui è stato riconosciuto dai più alti esponenti del settore l'importanza del lavoro svolto in questo campo, è onorata di mettere a disposizione la propria innovativa tecnologia basata su bassi consumi e sull'assenza di inquinamento in un settore di così grande importanza che soprattutto oggi si sta sviluppando per migliorare il problema alimentare di una moltitudine di popolazione.